L’AQUILA – Per gli oltre undicimila gli studenti abruzzesi è iniziato il secondo giorno delle prove di maturità. Gli argomenti della prova del Classico, Scientifico e Linguistico, vanno dalla versione di Latino di un brano di Tacito , alla prova di matematica, al Social Eating per la prova d’inglese al Liceo Linguistico.
Secondo il sito specializzato Skuola.net la versione di Latino al Classico riguarda il paragrafo 50 dal libro VI degli Annales di Tacito, dal titolo “Ultimi giorni di Tiberio”. La prova di matematica al Liceo Scientifico, invece, riguarda due problemi, uno di carattere molto applicativo, con richieste legate all’ottimizzazione e al calcolo di costi, con particolare riferimento al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Il secondo molto più teorico e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati.
Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative ad equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell’analisi. Il “Social Eating” – sempre secondo Skuola.Net – é il tema che stanno affrontando i maturandi del Liceo Linguistico alle prese con la seconda prova d’inglese.
Per quanto riguarda i numeri, Chieti è la provincia abruzzese col più alto numero di maturandi, 3.382, seguita da Pescara con 3.096 studenti sotto esame, dai 2.534 de L’Aquila e dai 2.265 studenti di Teramo.