ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato il conferimento di un mandato esplorativo alla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati per formare un governo con la coalizione di centrodestra e il Movimento 5 Stelle. Entro venerdì dovrà conferire sui risultati ottenuti, confermando o meno l’esistenza di una maggioranza. Conciso il commento della Casellati: «Svolgerò l’incarico con lo spirito di servizio che mi contraddistingue. Sarete informati del calendario degli incontri che avverranno in tempi brevi».
La presidente del Senato ha poi lasciato il Colle per incontrare il presidente della Camera Roberto Fico a Montecitorio: l’incontro è durato circa mezz’ora e al termine non sono state rilasciate altre dichiarazioni. Gli impegni della Casellati ora proseguono a Palazzo Chigi, dov’è previsto l’incontro con il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni..
ai vertici del M5S, a quanto si apprende, trapela soddisfazione per la scelta del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È l’occasione per esplicitare che il centrodestra non ha i numeri per governare, viene spiegato dal M5S che osserva come, in questa occasione, il leader della Lega Matteo Salvini dovrà assumersi la propria responsabilità e decidere se vuole governare o stare all’opposizione con Berlusconi. Al presidente del Senato, Elisabetta Casellati «ripeteremo che il veto su Silvio Berlusconi rimane», ha detto a Radio anch’io su Radio Rai Vito Crimi, senatore del Movimento.
«Per la Lega è positivo l’incarico alla presidente Casellati perché il perimetro di un governo centrodestra – 5stelle è esattamente quello deciso dal popolo italiano». Così una nota dell’ufficio stampa del Carroccio, secondo cui «la Lega è pronta a governare anche oggi, basta che gli altri smettano di litigare».
«Arrivare ai primi di maggio aiuterebbe. Si andrà oltre le elezioni regionali». Così Giorgio Mulè, portavoce unico dei gruppi di Camera e Senato di Forza Italia. «Se non dovesse riuscire c’è soltanto un altro incarico da esploratore, in questo caso al presidente della Camera, oppure un preincarico in base a quello che ha saputo mettere insieme il presidente Casellati. Ma io non voglio pensare a quelle formule strane, spurie 5 stelle con Pd. Tradirebbe in pieno la volontà degli italiani. Tra l’altro avrebbero una maggioranza di pochi voti, non riuscendo a governare. La presidente Casellati è stata votata anche da M5S come presidente del Senato quindi è stata riconosciuta come presidente di garanzia. Io penso che verificherà la maturità dei 5 stelle. E avrà capacità di rendere evidente politicamente che non si vuole fare un governo e che i 5 stelle stanno facendo una corsa a recuperare poltrone».