PESCARA – Chiusura col botto per i biancazzurri. Possono bastare cinque giorni per trasformare una squadra? Vedendo il nuovo Pescara di Massimo Oddo verrebbe proprio da rispondere sì. L’ex campione del mondo debutta in panchina in serie B nello spareggio contro il Livorno e travolge la squadra toscana: 3-0 e l’operazione play off è riuscita. La superiorità caratteriale e tecnica dei padroni di casa è lampante.
Oddo ridisegna anche l’assetto tattico con un 4-2-3-1 in cui il ruolo di play spetta al 19enne uruguaiano Torreira (seguito dalla Juventus). Il vantaggio dei biancazzurri arriva alla mezzora esatta con l’ennesimo acuto di Melchiorri, che controlla e scarica alle spalle di Cipriani il suo quattordicesimo centro stagionale. Merito anche di un ottimo Pasquato, tornato tra i titolari con l’atteggiamento di chi ha ancora molto da dimostrare. Il Livorno fa poco per rimettere in piedi la partita, con gli ex Luci e Appelt in difficoltà in mezzo al campo contro l’aggressività di Memushaj e compagni. Panucci, visibilmente contrariato, cambia due pedine nell’intervallo (Biagianti e Galabinov per Luci e Moscati), ma la storia della partita sembra segnata.
Gli unici rischi alla porta di Fiorillo arrivano sugli sviluppi di un angolo in cui Appelt di piatto sfiora il palo. All’ottavo, ancora uno stratosferico Melchiorri scappa a sinistra e arriva sul fondo, servendo al centro Bjarnason: tap in spaccata che fa esplodere l’Adriatico. A tempo scaduto anche la ciliegina del 3-0: per il centrocampista islandese sono dieci gol in campionato. Se il Pescara è nei play off, lo deve anche all’esplosione del vichingo. Lui e Melchiorri sono una miniera di gol che potrebbe sparigliare le carte degli spareggi promozione.
Il tabellino: Pescara – Livorno 3-0
PESCARA: (4-2-3-1): Fiorillo, Pucino, Salamon, Fornasier, Rossi, Torreira (Zuparic 29’st), Memushaj, Politano (Sansovini 34’st), Bjarnason, Pasquato (Brugman 42’st), Melchiorri. A disp: Aresti, Pesoli, Caprari, Zuparic, Brugman, Abecasis, Pettinari, Lazzari, Sansovini. All: Oddo
LIVORNO: (4-5-1): Cipriani, Maicon, Ceccherini, Emerson, Lambrughi, Moscati (Galabinov 1’st), Luci (Biagianti 1’st), Appelt Pires, Djokovic (Jefferson 26’st), Jelenic, Vantaggiato. A disp: Pulidori, Strasser, Gemiti, Belingheri, Galabinov, Jefferson, Gonnelli, Biagianti, Remedi. All: Panucci
Arbitro: Maresca Fabio sez. Napoli (Lo Cicero, De Meo, Pinzani)
Reti: Melchiorri 30’pt, Bjarnason 7’st, 47’st
Ammoniti: Moscati, Ceccherini, Rossi, Luci, Biagianti, Melchiorri, Appelt Pires, Salamon