PESCARA – Rimonta e qualificazione strameritata. Col Gubbio finisce 2-2. Per qualità della proposta di gioco e numero di occasioni, il miglior Pescara della gestione Zauri. Probabilmente tra i più belli in assoluto dell’intera annata. Tutto questo al netto di omissioni che purtroppo con altri due gol incassati. Sono 45 dall’inizio della stagione.
Ma da oggi in poi, per superare il turno, non sarà più sufficiente il pareggio. Bisognerà vincere almeno uno dei due incontri. E quindi, sarà fondamentale limitare al massimo gli errori. Una significativa dimostrazione di carattere. Il raddoppio di Spalluto avrebbe potuto tagliare definitivamente le gambe. E invece, grande reazione. Rabbiosa, emotiva ma anche e soprattutto ragionata. Tanta lucidità e qualità di gioco. Per coralità, il gol di Pompetti, che ha permesso al Pescara di essere ancora in vita, è stato bellissimo.
Nella ripresa, la prodezza individuale di Pontisso al primo gol in maglia biancazzurra. A fare la differenza prima ancora del destro vincente all’angolino, il controllo orientato, perfetto, del centrocampista arrivato a gennaio dal Vicenza. Negli ultimi 20′, dopo l’espulsione di D’Ursi, un solo tiro del solito Arena disinnescato da Sorrentino.
Intanto si è svolto questa mattina a Firenze il sorteggio play off del primo turno nazionale. Il Pescara giocherà con la Feralpisalò. Gare di andata e ritorno. Niente supplementari. Prima partita in casa domenica 8 maggio (orario da definire), ritorno in trasferta giovedì 12 maggio. La Feralpisalò ha chiuso al terzo posto nel girone A. Questi gli accoppiamenti: Pescara-Feralpisalò, Foggia-Virtus Entella, Triestina-Palermo, Monopoli-Cesena, Juventus U23-Renate.