L’AQUILA – Se è vero che la neve prevista non è arrivata, il gelo si è fatto sentire. Temperature siberiane in Abruzzo dove la perturbazione proveniente dalla Russia ha portato neve e ghiaccio ed ha fatto scendere la colonnina di mercurio vertiginosamente.
In provincia dell’Aquila, e in particolare nella Marsica temperature record sotto lo zero. Nella località sciistica che si trova nei pressi di Tagliacozzo la scorsa notte la colonnina di mercurio è scesa a meno 29 gradi , una delle località più fredde d’Abruzzo vista anche l’alta quota. Ad Avezzano ha toccato i meno 11.6 gradi, a Carsoli meno 10.9, a Luco dei Marsi meno 14.9, a Magliano de’ Marsi meno 10.3., a Ovindoli meno 11 e a Tagliacozzo meno 10.7.
Il ghiaccio anche per la giornata odierna rappresenta un pericolo tanto che in molti comuni sono state sospese le attività didattiche. I sindaci raccomandano di uscire soltanto in caso di necessità e di usare la massima prudenza mettendosi alla guida con mezzi dotati di pneumatici da neve e calzando scarpe adatte a neve e ghiaccio che possono essere pericolosissimi e causare anche cadute con gravi conseguenze. MA durerà poco: nei prossimi giorni lo scirocco farà alzare le temperature a livelli primaverili.