PESCARA – Torna l’estate e torna la discussione sui parcheggi sulla Strada Parco. “I parcheggi sono fondamentali per il turismo balneare”: lo afferma il Sib/Confcommercio di Pescara, che boccia l’ipotesi di non ripristinare nei fine settimana estivi i posti auto sull’ex tracciato ferroviario.
“Non capiamo davvero perché non dovrebbe essere ripristinata una soluzione fondamentale per il turismo estivo, che ha sempre ricevuto l’apprezzamento di coloro che vengono a Pescara, tra l’altro limitata al solo fine settimana e che genera anche introiti all’amministrazione comunale”, afferma il presidente del Sib/Confcommercio Pescara, Riccardo Padovano.
“Mille posti auto nei week end estivi, quando soprattutto le famiglie si riversano sulle spiagge, sono una manna dal cielo che qualunque città che ambisca a essere turistica vorrebbe avere. Sembra invece che a volte l’amministrazione comunale di Pescara, anziché intervenire su ciò che non funziona, vada a intervenire su ciò che funziona. Mi riferisco anche alla paventata ipotesi di pedonalizzare alcuni tratti della riviera nord: un’autentica follia, contro cui si ribellerebbe tutta la cittadinanza”.
“Ancora ieri su via Carducci (a causa dei lavori di rifacimento del Lungomare, ndr) era presente un’interminabile coda di auto, che ha creato gravi disagi a cittadini, commercianti, albergatori e stabilimenti balneari. Ripetiamo che tutto ciò è stato sopportato in silenzio per spirito di servizio, per favorire i lavori di riqualificazione del manto stradale, ma non si pensi neanche per un attimo che la chiusura della riviera possa divenire una scelta strategica non legata a fatti straordinari e contingenti come la notte bianca dell’Adriatico”.
“Invitiamo pertanto l’amministrazione comunale a operare scelte responsabili e logiche, ripristinando come sempre avvenuto negli ultimi anni il parcheggio sulla strada parco. Avremmo potuto fare a meno del parcheggio sulla strada parco se il Comune avesse realizzato quanto da noi ripetutamente richiesto e cioè i parcheggi nell’area ex Fea, in piazza I maggio e nelle Naiadi. E saremmo stati contenti se la strada parco fosse già stata utilizzata per i collegamenti fra Pescara e Montesilvano con veicoli ecologici, a metano o elettrici. Siamo altresì favorevoli all’istituzione di una navetta estiva, che dal parcheggio della stazione e da altri parcheggi convogli le persone nelle strutture balneari, ma solo a patto che ciò non sia in alternativa ai parcheggi sulla strada parco, oggi assolutamente necessari, e dalla cui gestione potrebbero derivare le risorse per finanziare la navetta. Tutto ciò che porta gente a Pescara va bene, perché genera economia per il turismo e il commercio e in tale ottica dobbiamo salvaguardare il turismo balneare, che rappresenta una delle voci più importanti dell’economia cittadina”, conclude Padovano.