L’AQUILA – Potrebbe esserci un risparmio di dieci milioni di euro per ogni legislatura se il Consiglio regionale approvasse le due proposte di legge regionale del M5S sul taglio dei vitalizi e sull’abolizione del cumulo degli stessi. Lo ha ricordato il gruppo consiliare pentastellato chiedendo che vengano discussi ed approvati nella prossima seduta del 29 novembre le due misure, in modo da adempiere alle misure della prossima legge di bilancio del Governo Conte, nella cui bozza vengono tagliati i fondi per il funzionamento dei Consiglio Regionali che non provvederanno a tagliare i loro vitalizi.
Nella prima proposta di legge si procede all’abolizione della possibilità di percepire un vitalizio regionale per tutti quei politici abruzzesi che già ne percepiscono uno dal Parlamento Italiano o Europeo, e dunque alla riscossione fino a tre vitalizi. Qualora venisse approvata, secondo il Movimento Cinque Stelle, il risparmio annuo per il Consiglio Regionale ammonterebbe a circa 500 mila euro.
Nella seconda proposta si chiede la riduzione proporzionale degli importi dei vitalizi. Vista l’esplicita richiesta proveniente dal Governo Nazionale, dunque, l’Abruzzo ha la possibilità di concludere la legislatura approvando le due leggi.