ROMA – È morto David Sassoli. Il presidente del Parlamento Europeo è deceduto a 65 anni, a causa di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario. Sassoli era ricoverato dal 26 dicembre nel centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone. A dare la notizia del decesso il suo portavoce, Roberto Cuillo. David Sassoli era profondamente legato alla nostra regione e alla città dell’Aquila in quanto era sposato con Alessandra Vittorini già Soprintendente per L’Aquila e il cratere. Oltre alla moglie lascia due figli, Livia e Giulio.
“Con la scomparsa di David Sassoli l’Abruzzo perde un amico che aveva trovato nella nostra terra la gioia familiare, l’Italia intera perde un uomo che aveva onorato il paese nelle più alte istituzioni europee. Sentiremo la mancanza del suo tratto gentile e misurato, che ne facevano un amico sincero e un competitore leale. Alla sua famiglia, ai suoi cari, alla sua comunità politica cosi troppo presto privata del suo affetto, vanno le sincere e commosse condoglianze mie personali e della Giunta regionale che rappresento”. Lo comunica il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“A nome della Municipalità aquilana e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del presidente David Sassoli. Fu tra coloro che raccolsero l’invito delle istituzioni locali a farsi parte diligente per la risoluzione del problema della restituzione tasse per le aziende del cratere. Alla moglie Alessandra Vittorini, nostra concittadina ed ex soprintendente per i territori colpiti dal sisma del 2009, e ai figli va il pensiero commosso di tutta la nostra comunità”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
“La morte prematura di David Sassoli mi addolora profondamente. Con la sua scomparsa l’Europa intera ha perso un leader leale, l’Italia un uomo perbene profondamente rispettoso delle istituzioni, l’Abruzzo un amico garbato e gentile.” Lo scrive in una nota il vice presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Nazario Pagano.
“David carissimo, la tua morte spezza il cuore – dice Stefania Pezzopane ed eècosi triste e feroce questo momento. David era un uomo autentico, serio, gentile, determinato, una bella persona in tutti i sensi. Lo avevo conosciuto tanti anni fa, ma fu in occasione del terremoto dell’Aquila che ebbi l’onore di essere intervistata. Mi chiamò da allora continuamente per avere notizie ed aggiornamenti , i suoi servizi erano veri, senza inutile propaganda e toni melensi. Raccontava da vero giornalista i fatti nel loro senso profondo, un cronista impeccabile, sincero, di grande umanità. Tornò a L’Aquila in estate qualche mese dopo da parlamentare europeo ad incontrare gli aquilani in tendopoli, pranzammo insieme ai terremotati, voleva sapere tutto, ci aiutò per i fondi europei per l’emergenza”.