• Home
  • Scrivi alla redazione
  • Contattaci
  • Privacy Policy
  • Login
14

maggio , 2025

mercoledì

01:00

Abruzzo Notizie

L'Informazione in tempo reale

  • L'Aquila
  • Pescara
  • Chieti
  • Teramo
  • Sport
  • Regione
  • Italia
  • Speciali
Ti trovi qui : Abruzzo Notizie » Italia » Corruzione internazionale, arrestato il presidente di Finmeccanica Orsi

Corruzione internazionale, arrestato il presidente di Finmeccanica Orsi

martedì 12 Febbraio 2013 By Redazione. Categoria: Italia.

ROMA – Aveva promesso di dare nuovo lustro all’immagine di Finmeccanica dopo le inchieste che avevano coinvolto l’ex consulente Lorenzo Cola. Invece, Giuseppe Orsi è stato arrestato nelle scorse ore per corruzione internazionale. Era stato eletto amministratore delegato a maggio del 2011 e aveva successivamente assunto anche la carica di presidente nel dicembre successivo. Ma già a quell’epoca i magistrati napoletani avevano nei loro fascicoli i primi indizi per sviluppare l’indagine che lo ha portato in carcere stanotte.

Il provvedimento è stato firmato di magistrati della procura di Busto Arsizio, che avevano ricevuto nei mesi scorsi il fascicolo d’inchiesta dai colleghi napoletani. Il reato contestato è la corruzione internazionale, peculato e concussione, per presunte tangenti che sarebbero state pagate per la vendita di 12 elicotteri in India dalla Agusta Westland, la consociata di Finmeccanica della quale Orsi era l’ad prima di approdare al vertice del colosso di piazza Montegrappa. Insieme a lui, sono stati raggiunti da provvedimenti ristrettivi anche all’amministratore delegato di Agusta Westland, Bruno Spagnolini, che andrà ai domiciliari, e i due presunti mediatori della maxitangente, Guido Haschke e Carlo Gerosa, che sono stati fermati dalle autorità elvetiche in quanto residenti in Svizzera. Dopo l’esecuzione dei provvedimenti cautelari, gli investigatori del Noe dei Carabinieri hanno perquisito le abitazioni di numerosi manager del gruppo, anche a Roma e Milano. Nel capoluogo lombardo, i carabinieri hanno visitato gli uffici di Finmeccanica in piazza S.Babila e presso uno studio legale a Cornaredo. E ancora, sono state perquisite la sede di Agusta Westland, a Cascina Costa Samarate (Varese) e altre filiali dell’azienda.

essay papers

Le indagini della procura partenopea, poi condotte da quella di Busto Arsizio che è competente per territorio perché la sede centrale di Agusta è in quel distretto giudiziario, erano partite dalle dichiarazioni di Lorenzo Borgogni, ex direttore delle relazioni esterne di Finmeccanica. Era stato lui a raccontare una serie di episodi di corruttela che si era verificata negli ultimi anni; tra questi il presunto pagamento di una maxi tangente da dieci milioni per aggiudicarsi una commessa milionaria per la fornitura di dodici elicotteri militari al governo indiano. Gli inquirenti napoletani arrivarono ad ipotizzare che dal prezzo finale di quei velivoli, che era di 560 milioni, fosse stata distratta una fetta di circa dieci per cento (51 milioni), che sarebbe stata ripartita tra i funzionari del governo indiano che avevano pilotato l’appalto, la politica italiana (Borgogni ipotizzò che dieci milioni fossero finiti alla Lega e a Comunione e Liberazione) e infine agli stessi della holding pubblica e ai due mediatori, Guido Ralph Haschke e Carlo Gerosa.

Sulla vicenda era stata avviata anche un’inchiesta del ministro della Difesa indiano, Antony Ak, che nella scorsa primavera aveva chiesto al segretario generale della Difesa Shashi Kant Sharmit di accertare che non fossero stati episodi di corruzione per la stipula del contratto che Agusta Westland firmò nel 2010 con la Indian Air Force, sbaragliando la concorrenza della statunitense Sikorsky Aircraft Corporation che voleva piazzare i suoi elicotteri S-92. Nell’ambito di quelle indagini furono richieste in via informale alle autorità indiane alcune conferme circa le trattative che portarono alla stipula della commessa.

zp8497586rq
Tweet

Related Posts:

  • elezioni comunale provincia pescara cepagatti
    L'Abruzzo al voto, ecco tutti i risultati
  • Marsilio fb1
    Regione Abruzzo, inizia una nuova legislatura
  • baby gang l’aquila bulli bullismo
    Scacco matto alle baby gang aquilane
  • legge elettorale abruzzo Consiglio
    Elezioni Regionali, tutti gli eletti in Consiglio
  • Stadio Pescara pubblico
    Pescara: due turni alla fine, obiettivo…

Tags: agusta westland, babila, carlo gerosa, cascina costa, finmeccanica

« A Palermo un'occasione sciupata. Tornano Quintero, Weiss e Capuano
Del Corvo: scuola chiusa a Balsorano? Bene così »
    
    Skin Laser Clinic

  • Ultim’ora
    • Gli abruzzesi sono sempre di meno 17 Gennaio 2025
    • Aeroporto d’Abruzzo, nuove destinazioni in arrivo 17 Gennaio 2025
    • Ritorno alle origini 8 Gennaio 2025
    • Pescara, Ternana, Entella: una corsa a tre per il primo posto 24 Dicembre 2024
    • Nel tempo di “musica e magie” 26 Novembre 2024
  • Il Tempo in Abruzzo
    Meteo Abruzzo
  • Oggi

    • BUON NATALE !!!
    • Pescara, la città è sempre più “green”
    • Altri tre punti in cassaforte, il Pescara blinda il secondo posto
    • Pescara ancora vincente, ma il Catanzaro non molla
    • Riduzione costi politica, si comincia

    Settimana

    • Covid, numeri in calo in Abruzzo. Ma Pescara e Chieti preoccupano
    • L’Abruzzo chiude le scuole e resta bicolore
    • Coronavirus, i dati migliorano di giorno in giorno
    • Covid, la variante inglese preoccupa l’Abruzzo
    • Crisi energetica, la Regione sosterrà le famiglie abruzzesi

    Mese

    • L’Italia in zona rossa durante le festività. Ecco cosa si potrà fare
    • Covid, numeri in calo in Abruzzo. Ma Pescara e Chieti preoccupano
    • Coronavirus, indice di trasmissibilità alto anche in Abruzzo
    • L’Abruzzo torna in arancione, ma non tutti i Comuni
    • Inseguimento tra auto con sparatoria, arrestati gli autori
  • TagCloud
    abruzzese abruzzo adriatico amministrazione comunale AQUILA beppe grillo carabinieri casa chieti chiodi Commissione conferenza stampa crisi detto di pescara direttore generale donna gianni chiodi giorgio napolitano giulianova governo guardia di finanza Incidente Italia lanciano la squadra lavoro mario monti mattina medico legale MONTESILVANO non palazzo chigi persone pescara primo tempo provincia di chieti provincia di pescara regione regione abruzzo silvio berlusconi sindaco sisma uomo verit
  • Notizie
Abruzzo Notizie
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Pescara - Autorizzazione n. 6 del 27/02/2012
Copyright © 2025 Abruzzo Notizie All Rights Reserved.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy