OSTUNI – Il soffitto di un’aula della scuola elementare Pessina di Ostuni è crollato durante le lezioni. Due bambini sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale. Le loro condizioni non sono gravi. A confermarlo il sindaco della cittadina pugliese, Gianfranco Coppola: «Sono stato in ospedale a trovare i due bimbi per accertarmi delle loro condizioni. Hanno riportato alcune ferite alla testa ma non sono gravi. Ora i medici stanno facendo ulteriori accertamenti».
I bimbi erano nell’aula della seconda “E” quando si è staccata la parte centrale dell’intonaco del solaio, un pezzo di circa sei metri quadrati e spesso almeno tre centimetri, ed è caduta sui banchi. I soccorritori hanno spiegato che i piccoli sono stati colpiti violentemente alla testa mentre l’insegnante sarebbe stata sfiorata dal crollo e avrebbe riportato alcune ferite.
L’edificio dove è avvenuto il crollo conta circa 800 allievi. L’istituto, inaugurato all’inizio del 2015, era rimasto chiuso per 4 anni per importanti lavori di ristrutturazione. Di recente era stato sottoposto a lavori di ristrutturazione e le lezioni al suo interno erano riprese il 7 gennaio scorso.
Sul posto sono subito arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e i tecnici del Comune per verificare la causa del distacco e controllare la sicurezza dell’edificio nel centro della città. I vigili del fuoco hanno dato indicazioni al sindaco affinchè l’intera struttura sia dichiarata inagibile.