L’AQUILA – Sono in arrivo 202 milioni di euro, in tre annualità, per il fondo concesso ai Comuni danneggiati dal maltempo del 2017. Oggi la firma delle convenzioni tra il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e i sindaci interessati.
I primi 62 milioni di euro, sono già disponibili e riguardano 69 comuni abruzzesi che hanno già predisposto progetti cantierabili. I soldi serviranno a sistemare opere o strutture pubbliche colpite dal maltempo del 2017. La sottoscrizione delle convenzioni tra Regione e Comuni è stata siglata questa mattina nella sede regionale di Piazza Unione, alla presenza del presidente dell’esecutivo Marco Marsilio e dei sindaci dei 69 Comuni.
Il passo di oggi dona nuovo impulso all’iter per la realizzazione degli interventi sul patrimonio pubblico danneggiato dall’intensa ondata di che si è abbattuta sull’Abruzzo nel 2017. Gli interventi previsti sono in totale 149, 62 i milioni di euro assegnati in questa prima tranche.
Il presidente Marsilio ha sottolineato quanto sia urgente e necessario lo snellimento delle procedure, per evitare che un trasferimento dello Stato giunga a oltre due anni dall’evento calamitoso.