SAN SALVO – L’Abruzzo produrrà i parabrezza del futuro. In particolare la Nsg Pilkington di San Salvo si occuperà della produzione della nuova tecnologia d’avanguardia. L’azienda ha firmato un contratto con Mercedes che prevede la fornitura alla casa automobilistica di vetri ” intelligenti” per la guida assistita.
Il nuovo prodotto sarà realizzato con il forno ad alta innovazione tecnologica già dal 2018. In tempo di crisi la notizia rappresenta una ventata di novità per i 1800 dipendenti dello stabilimento della Val di Sangro e riporta ottimismo . I parabrezza del futuro avviseranno il conducente del mezzo di trasporto se ci sono ostacoli sulla carreggiata. Dopo diversi anni di test e prototipi, dunque, arrivano sulle vetture di serie gli HUD, ovvero dei display “virtuali” ricavati direttamente sul parabrezza.
Sfruttando la naturale capacità di riflettere del parabrezza anteriore, piccoli proiettori posti appena dietro il volante, generano delle immagini riflesse proprio nel campo visivo del guidatore, contenenti le informazioni principali e le indicazioni del navigatore stradale, che si sovrappongono con la logica della realtà aumentata alla visione naturale di guida. L’immagine non è tanto grande da disturbare la visuale, ma al tempo stesso fa sì che lo sguardo resti fisso dove serve, fornendo le informazioni utili.