PESCARA – Niente luminarie a Pescara, ma il capodanno “raddoppia”. Ai cittadini che sceglieranno di trascorrere l’ultima notte dell’anno in città verrà offerto un doppio spettacolo: la tradizionale notte di San Silvestro in piazza Salotto (ore 22), con lo showman Federico Perrotta affiancato da Valentina Olla e, in contemporanea, uno spettacolo in piazza Unione (ore 23.30) affidato alla direzione di Stefano D’Alberto. Il filo rosso che lega i due eventi è la “DiscoRevolution” con musica dal vivo dagli anni ’70 ai giorni nostri.
“Il vero protagonista della notte di San Silvestro sarà il pubblico che ballerà, canterà e festeggerà in piazza con noi” spiega l’assessore al Turismo Maria Grazia Palusci. “A fare da collante saranno poi la tradizionale diretta televisiva dell’emittente Rete 8 sarà la tecnologia: con Perrotta abbiamo infatti invitato tutti i cittadini, quelli che saranno in piazza o che sceglieranno di restare a casa e di seguirci dallo schermo, a inviarci con smartphone, iphone o tablet, all’indirizzo discopescara@gmail.com, una foto o un video di “baci” scambiati con il fidanzato, con un familiare caro, baci che poco prima di mezzanotte manderemo sul maxi-schermo in piazza e che saranno i nostri “fuochi d’artificio” nel conto alla rovescia per salutare l’arrivo del 2013”. L’amministrazione comunale ha scelto di risparmiare anche sui fuochi pirotecnici in spiaggia. “Una scelta – commenta Palusci – dettata dall’obbligo alla sobrietà”. La cifra spesa si aggira sui 35 mila euro e il doppio Capodanno dovrebbe accontentare anche gli operatori di Pescara Vecchia.
E il primo dell’anno la festa continuerà, stavolta solo in piazza Salotto, con il concerto dei Pizzica Salentina, dalle 18 in poi.