Il 14 luglio 2019 è stata una giornata particolarmente importante per l’intero settore del gioco online. La definitiva entrata in vigore del Decreto Dignità, infatti, sembrava la classica scure fatta apposta per abbattere il settore del gambling sul web, che fino a quel momento stava facendo registrare dei dati davvero di grande livello.
I tanti casino italiani legali che si possono trovare sul web, che espongono ovvero il marchio AAMS, sono cresciuti fino a toccare un livello impensabile fino a pochi anni fa. In realtà, però, è l’intero settore del gioco online che è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione, che ha indubbiamente favorito il gioco direttamente sul web.
Boom di smartphone e tablet: il legame con il gioco online
Impossibile non prendere in considerazione anche il boom che è stato fatto registrare dai dispositivi mobili. L’avvento e la diffusione di smartphone e tablet di nuova generazione ha sdoganato anche il settore del gioco online su mobile, che ormai sembra essere diventato l’approccio migliore, sotto ogni punto di vista, per piazzare una scommessa sul web.
È necessario mettere in evidenza, infatti, che proprio nel corso del 2019 è stato registrare il grande sorpasso da parte degli utenti che scommettono da mobile rispetto a quelli che puntano da pc. Il 66% degli utenti, infatti, ormai è abituato a scommettere direttamente dal proprio device mobile. Però, lo fa senza scaricare alcun tipo di applicazione sul proprio smartphone, ma semplice tramite browser, via cloud e in modo il più possibile intuitivo.
Un altro aspetto che ha segnato questo 2019 è stato certamente il grande calo che ha colpito il mondo del poker online. Si può considerare probabilmente l’unico comparto che ha fatto registrare una perdita, anche considerevole, superiore nel corso degli ultimi mesi agli undici punti percentuali rispetto a quanto si era ottenuto nel 2018.
Il motivo è abbastanza facile intuire: per le nuove generazioni, infatti, il gioco del poker è troppo lento e mal si adatta all’uso degli smartphone per giocare online. Diventa facile intuire come il fatto di poter giocare anche nei ritagli di tempo, dato che serve semplicemente un cellulare e una connessione al web funzionante, ha spinto inevitabilmente verso tutti quei giochi che sono sì divertenti, ma che durano soprattutto poco e, dal punto di vista grafica, sono in grado di affascinare gli utenti.
Il blackjack, il baccarat, le nuove slot machine: sono proprio loro i giochi che stanno, di fatto, prendendo il posto del poker nel “cuore” dei giocatori online. Il grande progresso che è stato fatto registrare dal punto di vista grafico nel corso degli ultimi anni ha inevitabilmente avuto la sua importanza. In sostanza, chi prova uno di questi giochi online non si accorge subito della differenza rispetto a giocare in un casinò reale e questo è tutto dire.
Sì, perché se fino a qualche anno fa, la principale critica ai casinò online era quella di non poter ricreare quell’atmosfera e quelle sensazioni che si possono provare solo ed esclusivamente in una casa da gioco reale, adesso sta cambiando tutto. L’evoluzione della tecnologia ha permesso di trovare uno sviluppo dal punto di vista grafico e dell’esperienza di gioco che non ha davvero precedenti.
Proprio il grande lavoro che è stato fatto dai vari marchi insieme a team di sviluppatori esperti e competenti ha permesso, tra le altre cose, di limitare i potenziali effetti negativi per il settore rappresentati dall’entrata in vigore definitiva del Decreto Dignità. Quest’ultimo, in sostanza, introduce un rigidissimo divieto di pubblicità che ha, di fatto, bloccato il marketing aggressivo messo in atto fino a quel momento dalle varie case da gioco. Così, la via da percorrere diventa solo quella della qualità e di un alto livello di esperienza di gioco.