VILLA CELIERA – Sono stati costretti ad evacuare le proprie abitazioni dopo che una frana metteva a rischio la loro incolumità E’ accaduto a Villa Celiera, nell’entroterra pescarese. Nove famiglie, per un totale di 16 persone, sono state costrette a “sgomberare” le casedopo che il movimento franoso aveva interessato un fronte di circa 300 metri. Le case hanno riportato lesioni strutturali e la viabilità locale è stata compromessa. Lo smottamento si è verificato in contrada Vagnola.
“Il movimento franoso continua seppur lentamente a camminare a causa della pioggia e dello scioglimento della neve conseguente a innalzamento delle temperature e forte vento. Abbiamo evacuato le sei abitazioni e i nove nuclei familiari, ma continuiamo a monitorare, come stiamo facendo da ieri, la situazione”. A spiegare la situazione è il sindaco di Villa Celiera Oreste Di Lorenzo.
Nella notte forze dell’ordine e tecnici comunali hanno lavorato e vigilato in contrada Vagnola. Ora nel piccolo centro di 700 abitanti è atteso l’arrivo dell’assessore regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca. Le strade della frazione restano interdette e chiuse al traffico, e la zona della frana inaccessibile. “Le persone costrette a lasciare le case hanno trovato ospitalità da amici e parenti. La solidarietà della gente di Villa Celiera – aggiunge il sindaco – è stata eccezionale”.