LANCIANO – La posizione di classifica del Verona poteva ingannare sull’esito della gara. Di contro un Lanciano in forma strepitosa avrebbe potuto avere la meglio sull’Hellas. Alla fine ha prevalso la prima teoria, con gli ospiti che si sono imposti per 2-1. Nonostante la superiorità degli scaligeri tuttavia la sconfitta casalinga della Virtus è stata immeritata e determinata principalmente, a tempo quasi scaduto, da un errore banale di Leali.
Gautieri, che non ha potuto disporre di Mammarella per i soliti problemi muscolari e Fofana perché squalificato, ha confermato la formazione di domenica scorsa a Empoli con l’eccezione di Di Cecco. Al suo posto il mister ha schierato il centrocampista Minotti. Il Verona è sceso in campo con una formazione inedita per l’indisponibilità di Halfredson, Bacinovic e Sgrigna. Dopo la sconfitta casalinga la situazione dei rossoneri comincia a preoccupare sia perché la distanza dalla zona play out si è ridotta a soli due punti e sia perché sabato prossimo dovrà affrontare un altro osso duro il Livorno secondo in classifica.
Dopo un avvio lento il Verona sale in cattedra e costringe Lelai ad un paio di interventi spettacolari. Al 32° una ghiotta occasione per il Lanciano che Vastola ha sprecato, confermando la regola del “goal mangiato, goal subito”. Infatti dopo un minuto al 33° il Verona passa in vantaggio con Martinho, che approfitta di un pasticcio della difesa e insacca. Passano al alcuni minuti e al 38° Piccolo entra in area e di sinistro realizza la rete del pareggio.
Nel secondo tempo è ancora il Verona a spingere sull’acceleratore, ma senza conclusioni importanti. Quando ormai si pensava ad un pareggio, arriva in zona cesarini al 44° la rete della vittoria del Verona: Leali atterra ingenuamente Cacia e l’arbitro non può fare a meno di decretare il penalty che lo stesso Cacia trasforma. A tempo regolamentare scaduto, Volpe viene espulso per un fallo non grave ai danni di un giocatore scaligero.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Leali; Aquilanti, Amenta, Almici, Rosania; Vastola (33′ st Di Cecco), Minotti, Volpe; Piccolo (16′ st Falcinelli), Plasmati, Turchi (33′ st Falcone). A disposizione: Amabile, D’Aversa, Scrosta, Paghera. All.: Gautieri.
HELLAS VERONA (4-3-3): Rafael; Maietta, Cacciatore, Moras, Agostini; Nielsen, Martinho (38′ st Bianchetti), Jorginho; Gomez, Ferrari (19′ st Cacia), Rivas (36′ st Cocco). A disposizione: Berardi, Albertazzi, De Vita, Ceccarelli. All.: Mandorlini.
ARBITRO: Cervellera della sezione di Taranto.
RETI: Martinho 34′ pt, Piccolo 40′ pt, Cacia (rig) 44′ st
AMMONITI: Plasmati, Nielsen, Piccolo, Di Cecco