L’AQUILA – In Abruzzo la Provincia unica è la soluzione più appropriata. Si sostanzia così il pensiero del gruppo Pd in Consiglio regionale. Se ne è parlato nel corso della seduta odierna della seconda Commissione consiliare, riunita per esprimere parere sulla Riforma Istituzionale relativa alla ridefinizione del numero delle Province Italiane. I consiglieri Giuseppe Di Pangrazio, Claudio Ruffini e Giovanni D’Amico hanno espresso il loro parere favorevole relativamente alla istituzione della provincia unica dell’Abruzzo.
“La nostra posizione – hanno dichiarato i consiglieri – è sempre stata quella di andare verso una razionalizzazione della Pubblica Amministrazione rafforzare lo stesso progetto in discussione nel Consiglio regionale per la costituzione in Abruzzo delle aree omogenee rispondenti alla realta’ dei territori. La Provincia unica e’ l’occasione per aprire un confronto serrato con il Governo affinche’ sui territori si distribuiscano i servizi in base alle reali esigenze. L’istituzione della provincia unica e’ un chiaro e forte invito al Parlamento a procedere alla riforma Costituzionale per la soppressione di tutte le province.
La nostra proposta – sottolineano i consiglieri del Pd – e’ coerente con la posizione gia’ espressa dal Partito Democratico dell’Abruzzo che ha proposto una coesa governance per l’Azienda sanitaria, l’Azienda per l’Edilizia Pubblica, il Ciclo Idrico ed i Rifiuti, la Societa’ di Trasporto Pubblico, di dimensione unica e regionale. In rapporto ad un forte assetto unitario regionale, attraverso significative aggregazioni per aree omogenee e funzionali tra i Comuni, bisognera’ realizzare una dimensione efficiente ed articolata volta a garantire la vicinanza e l’alta qualità dei servizi resi ai cittadini”.