FRANCAVILLA AL MARE – Gli abitanti di Francavilla potranno dormire sonni tranquilli. Almeno è questa l’idea dell’Amministrazione comunale che garantirà l’installazione in via sperimentale degli “ammortizzatori sonori”, inventati da Andrea Lancia, in un tratto della Ferrovia (circa 600 metri a partire da via Pescara) per fare in modo che si diminuisca in buona parte il rumore dei treni.
La Ferrovia attraversa l’intera città adriatica passando in pieno centro abitato e già da inizio mandato l’attuale amministrazione stava pensando di allestire delle barriere fonoassorbenti. Il costo dell’intervento è di 450 mila euro, i lavori dureranno una decina di giorni e la sperimentazione durerà tre mesi, se l’esito sarà positivo gli ammortizzatori verranno installati lungo tutto il tracciato ferroviario francavillese.
C’è già stata in precedenza una prima sperimentazione dell’apparecchiatura a Novara, ma quella di Francavilla è la prima sperimentazione ufficiale. Il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani ha precisato che una delle prime problematiche da affrontare è stata quella delle barriere fonoassorbenti: “Rfi ci credeva fino ad un certo punto, ma abbiamo avuto diverse riunioni sul tema e grazie alla sua collaborazione abbiamo potuto fare questo. Francavilla sarà il primo Comune italiano ad essere dotato di questa apparecchiatura. Il nostro lavoro continua perché insieme al lavoro che sta facendo la Regione vorremo che l’Abruzzo venga inserito nell’alta velocità, in questo modo per Francavilla ci potrebbe essere l’arretramento della Ferrovia, questo è importante per tutte le città che vogliono fare turismo, tutti hanno ottenuto l’arretramento della Ferrovia tranne Francavilla. L’intervento è costoso, ma rispetto alle barriere fonoassorbenti il rapporto è di 1 a 10”.