PESCARA – Cepagatti, Cugnoli e Alanno avranno una nuova viabilità. E’ stato aggiudicato dalla Provincia di Pescara l’appalto che interesserà alcune strade di questi tre comuni per un importo di un milione e 336 mila euro che riguarderà anche la provinciale 602 ed i suoi innesti. Il progetto è stato illustrato dal presidente dell’ente, Guerino Testa, e dall’assessore ai Lavori pubblici, Roberto Ruggieri.
Nel punto di collegamento tra l’area industriale a ridosso di Chieti Scalo, Villanova e i territori interni tra cui Rosciano e Alanno, cioè all’incrocio tra la statale 81 e la provinciale 44b, a Villanova di Cepagatti, sarà creata una rotatoria con diametro esterno di 50 metri finalizzata a regolare il traffico e limitare la velocità dei veicoli in transito. A ciò si aggiungono l’ illuminazione e la segnaletica verticale e orizzontale.
Il progetto comprende anche la cosiddetta ”curva del mulino” di Cepagatti, a poca distanza dai locali della Asl, che sara’ allargata (il raggio sara’ pari a 45 metri) e si raccordera’ con la sede stradale esistente a Villanova, nel tratto successivo a villa Pignatello; i lavori riguarderanno il nuovo manto e la creazione di un cordolo in cemento armato con pavimento in cemento. Un altro punto inserito in questo appalto si trova nel paese di Cugnoli, dove la Sp 51b è interessata da dissesti idrogeologici e deformazioni stradali. C’e’ poi la Sp 49, nel territorio di Alanno, anch’essa danneggiata da dissesti idrogeologici e da sistemare perche’ resa difficilmente percorribile da avvallamenti e lesioni e dal restringimento della carreggiata.