• Home
  • Scrivi alla redazione
  • Contattaci
  • Privacy Policy
  • Login
18

maggio , 2026

lunedì

01:00

Abruzzo Notizie

L'Informazione in tempo reale

  • L'Aquila
  • Pescara
  • Chieti
  • Teramo
  • Sport
  • Regione
  • Italia
  • Speciali
Ti trovi qui : Abruzzo Notizie » L'Aquila » Concorsone alle battute finali, donne più brave degli uomini

Concorsone alle battute finali, donne più brave degli uomini

martedì 22 Gennaio 2013 By Redazione. Categoria: L'Aquila.

L'AQUILA –

Si sono concluse le prove orali di alcuni profili del “concorsone”. Su un totale di 1.155 candidati, convocati nelle prime 8 giornate, hanno sostenuto la prova orale in 990. Di questi, 790 (80%) sono risultati idonei, con una percentuale del 63,4% nella fascia d’età compresa tra 25 e 35 anni (in tutto 501).Il numero degli ammessi all’orale era pari al 6,6% del totale delle domande pervenute (36.726). Coloro che otterranno l’idoneità finale (poco più del 4% delle candidature) rappresenteranno un bacino di competenze utile anche per altre amministrazioni, che potranno attingere dai 14 diversi profili professionali previsti dal bando.

Complessivamente sono state 435 (il 55% del totale degli idonei alle prove orali) le persone che hanno raggiunto la performance migliore e che, cioè, hanno superato tra scritti e orali il punteggio complessivo di 90. Tale risultato è riscontrabile sia tra quanti avevano già pregresse esperienze nella ricostruzione (e a cui nel bando veniva destinato il 50% dei posti disponibili), che tra coloro che non avevano mai operato nel territorio del cratere aquilano.

Sui primi 1.155 candidati convocati si registra il successo dei concorrenti di sesso femminile, pari al 48,6% del totale delle partecipanti agli orali e al 48,2% degli idonei: attualmente risultano essere il 54% di quanti hanno raggiunto tra scritti e orali un punteggio complessivo superiore a 90. Nei quattro concorsi per cui sono terminate le prove, fatta salva la verifica dei titoli, le donne vincitrici risultano essere circa il doppio degli uomini.

Buona la performance di quanti partecipano per la quota riservata. Le candidature erano inizialmente pari a circa il 6% delle oltre 37.000 domande pervenute. Al termine della preselezione e delle prove scritte, i “riservatari”(persone che avevano lavorato alla ricostruzione) ammessi agli orali erano pari a circa il 20% del totale ( 490 su 2.422). Tale percentuale, dopo le prove orali, sale ora a oltre il 25%. L’idoneità alle prove orali sin qui sostenute è stata infatti raggiunta dall’87% dei riservatari esaminati, a fronte di un 77% dei non riservatari.

futures trading strategies

Il 31% dei riservatari ha superato il punteggio di 90 e il dato tenderà a crescere dopo l’assegnazione del punteggio previsto per titoli. Da questi numeri risulta che i riservatari idonei non solo coprono la quota a loro destinata, ma in alcuni dei concorsi con minor numero di posti messi a bando, superano il 50%.

Da sottolineare la buona prestazione dei residenti abruzzesi, anche tra coloro che non avevano precedente esperienza nella ricostruzione. Allo stato attuale, considerando solo quanti non hanno diritto alla “riserva”, gli idonei sono oltre il 20% del totale e di essi 80 hanno punteggi complessivi superiori a 90.
Sono già 50 i candidati idonei provenienti dal Centro-Nord (escluso il Lazio), di cui 15 dalla Lombardia, e tra essi vi sono alcuni vincitori.

Tra coloro che risultano ai primi posti delle rispettive graduatorie, come già evidenziato per le migliori prestazioni, le donne sono presenti in misura superiore al 60% del totale.
A spiccare per merito nei vari concorsi ci sono sia lavoratori che già operano da mesi per la ricostruzione, che concorrenti esterni.
Tra coloro che hanno raggiunto il punteggio massimo di 100/100 (al momento solo 17, con un rapporto di 1 ogni 1000 candidature iniziali), troviamo ben 10 giovani provenienti dal Sud, 2 dal Centro e 5 abruzzesi. Nel dettaglio, hanno raggiunto il risultato massimo una ragazza nata nelle vicinanze di Londra, oggi residente in Italia, nove giovani nati e residenti in sei diverse regioni del Sud. A seguire, con un punteggio di 99,8, si è posizionato un candidato siciliano, che tra l’altro risulta probabile vincitore in tre concorsi. Con 99,75 punti troviamo un candidato nato e residente in Campania, con 99,6 un giovane toscano, mentre tra i 99 e 99,5 punti sono presenti altri 16 candidati, di cui otto “riservatari”. Il più giovane tra quanti guidano attualmente le graduatorie è un abruzzese di 23 anni, già impegnato nella ricostruzione (98,8 punti).

jfdghjhthit45
Tweet

Related Posts:

  • Piazza Duomo L’Aquila Abruzzo Notizie (5)
    L'Aquila capitale italiana della Cultura 2026
  • Abruzzo popolazione aumento
    Gli abruzzesi sono sempre di meno
  • Aeroporto d’Abruzzo Liberi Pescara Abruzzo Notizie (4)
    Aeroporto d'Abruzzo, nuove destinazioni in arrivo
  • Stadio Pescara pubblico
    Il Pescara inizia col botto, Zemanlandia è…
  • EnzoDiSimone1
    CrossFit, un altro traguardo prestigioso…

Tags: battute, candidati, candidature, profili professionali, prova orale

« Ieri era scomparsa, oggi trovata morta nel lago di Barrea
Il bombarolo resta in carcere, potrebbe riprovarci di nuovo »
    
    Skin Laser Clinic

  • Ultim’ora
    • Serie C, il Pescara è di nuovo a casa 10 Maggio 2026
    • CrossFit, ancora un successo per Enzo Di Simone 22 Dicembre 2025
    • L’Aquila capitale italiana della cultura, un calendario ricco di eventi 3 Dicembre 2025
    • Criminalità, Pescara la peggiore in Abruzzo 4 Novembre 2025
    • CrossFit, un altro traguardo prestigioso per il giovane Enzo Di Simone 4 Agosto 2025
  • Il Tempo in Abruzzo
    Meteo Abruzzo
  • Oggi

    • Caserma Berardi, al via la riqualificazione
    • Manutenzione strade, in estate lavori sospesi nel chietino
    • Infrastrutture, Maragno chiede “sostegno” al Senato
    • Ciacchi (Fi): “Non un Abruzzo facile, ma una regione competitiva”
    • Madia, prepensionamenti nella PA per favorire i giovani

    Settimana

    • Covid, numeri in calo in Abruzzo. Ma Pescara e Chieti preoccupano
    • Volontario colpito alla testa da un sasso, è in prognosi riservata
    • Amministrative, in Abruzzo cinque comuni al ballottaggio
    • Tragedia Monte Velino, la Marsica piange le vittime
    • Il treno di Renzi fa tappa in Abruzzo

    Mese

    • Covid, numeri in calo in Abruzzo. Ma Pescara e Chieti preoccupano
    • Coppa Italia, Pescara avanti con merito
    • Concerto Jovanotti, Menna risponde agli ambientalisti
    • Arrivano a Pescara le Beach Olimpiadi per i più piccini
    • Il centrodestra stravince, Legnini tiene, male i Cinque Stelle
  • TagCloud
    abruzzese abruzzo adriatico amministrazione comunale AQUILA beppe grillo carabinieri casa chieti chiodi Commissione conferenza stampa crisi detto di pescara direttore generale donna gianni chiodi giorgio napolitano giulianova governo guardia di finanza Incidente Italia lanciano la squadra lavoro mario monti mattina medico legale MONTESILVANO non palazzo chigi persone pescara primo tempo provincia di chieti provincia di pescara regione regione abruzzo silvio berlusconi sindaco sisma uomo verit
  • Notizie
Abruzzo Notizie
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Pescara - Autorizzazione n. 6 del 27/02/2012
Copyright © 2026 Abruzzo Notizie All Rights Reserved.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy