
VASTO – Il Comune di Vasto farà di tutto affinché il Consorzio di Bonifica Sud non venda le proprietà immobiliari di S.Antonio Abate, attualmente utilizzate in parte dai residenti del circolo socio-culturale. Lo ha deciso il Consiglio comunale che ha votato all’unanimità una risoluzione che impegna il Sindaco Luciano Lapenna e la Giunta ad attivarsi in tal senso.
In tema di ambiente l’Assessore Anna Suriani, rispondendo ad una interrogazione presentata dai consiglieri Nicola Del Prete e Davide D’Alessandro, ha annunciato che il Comune di Vasto si dotera’ in tempi ragionevolmente brevi di telecamere mobili che verranno attivare nei punti piu’ critici del territorio comunale, quello dove i soli ignoti vanno a depositare rifiuti di ogni tipo. “La percentuale di raccolta differenziata in citta’ – ha dichiarato l’assessore – ad oggi e’ del 41%. Ancora sotto dalla soglia minima prevista dalla normativa che e’ del 65%. Adesso, dopo una lunga e faticosa fase di prevenzione, e’ chiaro che dobbiamo pensare anche alla repressione. I nostri vigili stanno lavorando da tempo, molte sono state le multe ma e’ chiaro che per indurre ad avere maggiore rispetto dell’ambiente ci sara’ ancora molto da lavorare”.
C’è anche il via libera definitivo alla rotatoria sulla Statale 16 per l’agglomerato industriale di Punta Penna. Tutti i consiglieri hanno espresso parere favorevole all’opera portata avanti dal Coasiv e sara’ adesso la conferenza di servizio ad approvare definitivamente l’elaborato progettuale. “La rotatoria era stata richiesta e voluta dagli operatori portuali – sottolinea la nota – dagli imprenditori e dalle associazioni di categoria, a partire da AssoVasto, che avevano sempre lamentato il rischio nell’accesso sulla Statale 16 e la necessita’ della messa in sicurezza dell’importante arteria di collegamento per il Porto e per l’area industriale”.