SULMONA – Dopo le dimissioni in blocco di undici consiglieri e la conseguente “caduta” dell’amministrazione Federico, a Sulmona arriva il nuovo commissario. Si chiama Giuseppe Guetta, vice prefetto vicario della Prefettura dell’Aquila, nominato dal Prefetto dell’Aquila a due giorni dallo scioglimento del Consiglio. Il nuovo inquilino di palazzo San Francesco è arrivato mentre era in corso l’ultima riunione tra gli assessori, ormai ex, insieme al sindaco. Strette di mano e presentazioni ufficiale con assessore e dipendenti comunali.
Guetta è il quarto commissario dal 1993 e il terzo di fila, che traghetterà l’ente fino a fine maggio, quando i sulmonesi saranno chiamati al voto per scegliere il nuovo sindaco. Finché non avverrà il passaggio da commissario prefettizio a straordinario, il quale sarà nominato successivamente dal presidente della Repubblica, al momento Giunta e sindaco sono sospesi. Guetta ha fatto capire di non gradire troppo il protagonismo sui media, definendosi molto “riservato”. e aggiungendo di essere solo “un umile dipendente dello Stato”.
Per quanto riguarda il sindaco uscente, Federico ha salutato i dipendenti con un “arrivederci e a presto” precisando che il suo nome sarà scritto sull’albo dei sindaci, assieme a tutti quelli che hanno portato a termine il loro mandato “a dispetto di chi credeva il contrario”.