Giovedì 7 marzo dalle 17:30 presso il Museo Barbella di Chieti, il secondo appuntamento dei Salotti Culturali Teatini con Luigi Polsini e le sue “Piccole annotazioni sulla musica filosofale” (Stamperia del Valentino, 2021). Luigi Polsini, nativo di Tarquinia, ha studiato contrabbasso, composizione e musica elettronica, dedicandosi all’esecuzione filologica con strumenti originali di musica medievale, barocca e multietnica. Fa parte di numerosi Ensemble di musica antica e svolge attività di consulente musicale presso il centro radiofonico RAI di Roma, curando l’aspetto musicale di programmi radiofonici e televisivi, anche in veste di autore.
Il libro ha avuto ampia diffusione negli ambienti esoterici e musicali, come si legge nella seguente testimonianza in occasione di una presentazione per l’Accademia Nazionale dei Filaleti, a Perugia, circa un anno fa: “L’estrema competenza che mostra nel campo musicale gli deriva da una vita intera di studi ed esperienze: contrabbassista, si dedica successivamente alla viola da gamba divenendone un virtuoso, ed allargando il proprio interesse anche alle antiche viole medievali (‘vielle’) ed al liuto medievale”.
Il libro è stato scritto nel 2021, ma a causa della pandemia una presentazione prevista a Chieti nella rassegna ‘Musica e…’ è saltata. Si è però presentata l’opportunità di farla nei prossimi giorni, all’interno dei ‘Salotti Culturali Teatini’, iniziativa che coniuga presentazioni di libri con esecuzioni musicali, per la quale il libro di Luigi Polsini appare essere perfettamente indicato.
Ghiotta occasione, dunque, quella di Chieti per questa esplorazione musicale e metafisica, nella quale non mancano aspetti legati all’Alchimia (un esempio su tutti: le proporzioni) con l’esecuzione di autori cui è cara Dama Alchimia (detta anche Arte di Musica), quali Athanasius Kicher, Michael Maier e John Farmer… e non solo.
Dialogheranno con Luigi due musicisti, Marco Giacintucci e Luca Dragani, che parteciperanno anche alle esecuzioni musicali, e passi scelti e significativi del libro saranno affidati alla lettura della giovane scrittrice Carmela Santulli.
I Salotti Culturali Teatini rappresentano l’ultima iniziativa dell’Associazione Culturale ‘Fairy Consort’ di Chieti. Collaborando con esperti, scrittori e letterati come Monica Ferri, Antonella Caggiano, Marco Giacintucci e giovani voci di scrittori, artisti e studenti, l’Associazione ha creato una formula unica: ogni incontro consiste in una conferenza con l’autore di un libro, seguita da un breve concerto, correlato al tema della presentazione.
Connessioni fra Musica e Alchimia il libro di Luigi Polsini ‘Piccole Annotazioni sulla Musica Filosofale‘, edito da Stamperia del Valentino. Appuntamento quindi giovedì 7 marzo dalle 17:30 presso il Museo Barbella di Chieti.
MONICA FERRI