LANCIANO – La prima stagione in serie B del Lanciano sta per concludersi. Se dovesse arrivare un punto nell’ultima giornata la Virtus sarebbe matematicamente salva. E sarebbe anche la ciliegina sulla torta di una stagione stupenda per i frentani che , partiti male nella prima parte del campionato, hanno saputo riscattarsi alla grande arrivando a giocarsi la permanenza nella serie cadetta fino all’ultimo.
Sabato è stato ottenuto un pareggio che vale oro contro la corazzata Sassuolo. La salvezza, con i passi falsi di Ascoli e Cittadella, non è mai stata così vicina per gli uomini di Carmine Gautieri che ora hanno bisogno di questo fatidico punto per festeggiare . Anche in caso di sconfitta i frentani potrebbero brindare alla Serie B ma tutto dipenderà dai risultati di Cittadella-Ascoli e Vicenza-Reggina. Un successo del Vicenza infatti, unito ad un pareggio o vittoria del Cittadella, costringerebbe il Lanciano ai play-out proprio contro i veneti. Ragion per cui a Novara l’obiettivo sarà quello di non perdere, nella speranza di trovare un undici di gara poco cattivo visto la qualificazione già ottenuta ai play-off.
Gautieri si dice soddisfatto del pareggio perché è stata comunque fermata la prima della classe. Il tecnico della Virtus parlando ancora della gara sottolinea: “siamo partiti bene ed abbiamo trovato il gol del vantaggio su di uno schema che abbiamo provato più volte in allenamento. Poi loro hanno pareggiato su 2 calci piazzati viziati da loro irregolarità e noi siamo stati bravi a non disunirci ed a trovare quasi subito il pareggio”. Tanta sofferenza nell’ultima mezz’ora poi il meritato sospiro di sollievo di uno stadio Biondi tutto esaurito e vestito a festa: “ci siamo difesi con ordine ed abbiamo conquistato questo punto molto importante per la nostra classifica. Abbiamo fatto il possibile per vincere la gara, i ragazzi sono stati perfetti e non ho nulla da rimproverargli. Davanti avevamo una squadra fortissima – chiude Gautieri – che merita la Serie A per gioco espresso e perché sono lì in testa da inizio campionato. Credo alla fine che il Sassuolo non avrà problemi”.