LANCIANO – La marcia trionfale dell Virtus è interrotta da un Livorno che dopo tre tentativi andati a vuoto torna alla vittoria. Il Lanciano regala una buona prestazione ma sconta l’anemia offensiva dei propri avanti ma continuando così la salvezza non sarà certo un problema. Per quanto riguarda le formazioni iniziali, i frentani presentano ben 5 novità rispetto all’undici sconfitto dal Verona. In porta Leali è impegnato con l’Under 21, lo rileva Aridità. In avanti non c’è l’atteso ex di turno Piccolo, tocca a Falcinelli, Plasmati e Turchi comporre il tridente. Nel Livorno Nicola apporta tre cambi rispetto all’undici che martedì sera ha pareggiato a Cesena: Nel ruolo di centrale di sinistra al posto di Decarli, impegnato con l’Under 21 svizzera, c’è Ceccherini, a centrocampo torna Duncan dopo la squalifica al posto di Gentsoglou mentre da ala sinistra Gemiti rileva Lambrughi.
La partita è subito viva, ci provano Plasmati e Schiattarella ma senza insidiare troppo Fiorillo e Aridità. Gli amaranto mantengono una lieve supremazia territoriale ma l’occasione più importante è dei frentani al 34′ con Falcinelli che scarta anche Fiorillo ma non trova la porta. E siccome a gol mancato corrisponde gol subito ecco che 3′ dopo il Livorno passa con l’ottavo gol stagionale di Belingheri, bravo a ribadire in rete una respinta di Aridità su una conclusione di Schiattarella. E’ il gol che di fatto chiude la partita regalando ai toscani tre punti importantissimi nella corsa verso la serie A.
Nel secondo tempo si riparte ed il Lanciano ci prova subito con una conclusione da fuori di Turchi prima ed una incursione di Falcinelli poi. Gli amaranto di casa si vedono al 7′ con una conclusione di Paulinho deviata in corner. Con il passare dei minuti il Livorno prende il controllo del centrocampo. Al quarto d’ora Gautiere cambia il tridente, dentro Falcone con Turchi spostato a centrocampo. La gara si chiude al 22′ con Paulinho sontuosamente smarcato davanti ad Aridità; freddo l’attaccante di Nicola a evitare Aridità ed infilare il suo gol numero 15.
LIVORNO (3-4-1-2): Fiorillo; Bernardini, Emerson, Ceccherini; Schiattarella (39’st Salviato), Luci, Duncan, Gemiti (31’st Lambrughi); Belingheri; Dionisi (32’st Bigazzi), Paulinho. A disposizione: Mazzoni, Gentsoglou, Cellerino, Dell’Agnello. Allenatore: Nicola.
VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità; Aquilanti, Rosania, Amenta, Mammarella; Paghera (16’st Falcone), D’Aversa, Di Cecco; Falcinelli (39’st Spinazzola), Plasmati, Turchi (28’st Fofana). A disposizione: Amabile, Minotti, Marceta, Scrosta, Falcone. Allenatore: Gautieri.
ARBITRO: Pasqua della sezione di Tivoli.