L’AQUILA – Dodici milioni per il Comune dell’Aquila e due milioni per il cratere, per compensare le minori entrate e le maggiori uscite dei bilanci; la proroga fino al 2018 per il personale a tempo determinato del comune dell’Aquila per consentire l’allineamento con il personale dei due Uffici speciali per la ricostruzione (USRA e USRC), più le autorizzazioni per la copertura finanziaria delle somme scoperte dei Precari del cratere.
Questo il sostanzioso pacchetto di provvedimenti per L’Aquila e il cratere, contenuto nel decreto Milleproproghe, approvato oggi. Il provvedimento del governo prevede anche le proroghe per i precari della PA, i cui contratti sarebbero scaduti a fine anno, senza possibilità di rinnovo, compresi i dipendenti dei Centri per l’Impiego a livello nazionale.
“Avevo già predisposto – sottolinea Stefania Pezzopane – i vari provvedimenti nel blocco degli emendamenti legati alla Legge di Bilancio, passata poi, senza emendamenti, con il voto di fiducia delle Camere, a seguito dell’imminente crisi di governo. Si tratta di un bel risultato, non affatto scontato. Siamo riusciti ad ottenere anche per quest’anno i fondi salva-bilanci e le proroghe dei precari del comune fino al 2018. E ci siamo riusciti in tempo utile per fare i bilanci”.
“Durante queste settimane – aggiunge la senatrice – siamo stati in contatto costante con la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi che nell’incontro a Palazzo Chigi con Luciano D’Alfonso e Massimo Cialente aveva mostrato serio interesse per le nostre questioni. Con la Sottosegretaria De Micheli, sebbene riconfermata solo da poche ore, non abbiamo mai smesso di lavorare”.
“Il governo Gentiloni – conclude la Pezzopane – prosegue la buona marcia impressa dal governo Renzi e ha mostrato di mantenere alta l’attenzione sull’aquila e i comuni del cratere. Una gran parte del pacchetto di emendamenti che avevo preparato è passato oggi con il Milleproroghe”.