PESCARA – Inutile sottolinearlo, ma in città tutti ci pensano. La zona playoff è ampiamente a portata di mano dei biancazzurri e il Delfino deve continuare a crederci fino alla fine. Il calendario delle ultime due giornate dice che il Pescara ha grandi chance di entrare tra le prime otto, e dunque di disputarli. Questo sulla carta, poi in campo la squadra di Baroni dovrà evitare gli incredibili ed inspiegabili cali di tensione che sono costati finora tantissimi punti. Il duello da qui alla fine sembra riguardare i biancazzurri ed il Livorno, perché le partite delle rivali non dovrebbero riservare grosse sorprese.
Sabato la lotta per la promozione diretta s’incrocerà a quella per la conquista dell’ottavo posto. Il Frosinone giocherà al Matusa contro il Crotone e con una vittoria potrà festeggiare la sua prima, storica promozione in serie A. Alle sue spalle, c’è il Vicenza di Marino che andrà a giocare proprio al Picchi contro i toscani: Cocco e soci dovranno giocarsela alla morte per vincere e sperare in una frenata dei ciociari. Se il colpo vicentino riuscisse, il Pescara potrebbe staccare virtualmente il pass per i play off vincendo a Varese (già retrocesso), visto che poi potrebbe permettersi di pareggiare all’Adriatico all’ultima giornata contro la squadra di Panucci.
Abbordabili sulla carta gli impegni di Spezia, Perugia e Avellino. Se le tre rivali dovessero rispettare i pronostici, per il Pescara non ci sarebbe altro da fare che acciuffare l’ottava piazza e giocare poi contro la quinta classificata (in gara secca e fuori casa) l’eventuale partita dei play off. Se, al contrario, una delle tre pretendenti dovesse steccare a sorpresa, per Baroni potrebbe aprirsi qualche scenario più allettante. Il quinto posto è ancora nel mirino: lo occupa lo Spezia con 61 punti, tre in più del Delfino.
Questa comunque la situazione delle candidate a secondo posto e piazze play off: Frosinone 68 (in casa contro Crotone, trasferta a Vicenza); Bologna 64 (trasferta a Vercelli, in casa contro Virtus Lanciano); Vicenza 64 (trasferta a Livorno, in casa contro Frosinone); Spezia 61 (trasferta a Lanciano, in casa contro Bari); Perugia 60 (in casa contro Carpi, trasferta a Cittadella); Avellino 58 (in casa contro Trapani, trasferta a Brescia); Pescara 58 (trasferta a Varese, in casa contro Livorno); Livorno 58 (in casa contro Vicenza, trasferta a Pescara). Tra una decina di giorni tutto sarò più chiaro.