L’AQUILA – All’Aquila arrivano di nuovo le Iene. Stavolta i protagonisti in negativo della nota trasmissione televisiva di Italia Uno sono gli ormai arcinoti balconi pericolanti del progetto Case. Prima sono stati ascoltati alcuni residenti del progetto Case di Cese di Preturo. Poi la Iena Filippo Roma ha voluto spiegazioni opportune direttamente dai responsabili.
Nel servizio i residenti fanno notare alcune crepe presenti negli edifici lamentandosi, inoltre, delle infiltrazioni d’acqua negli appartamenti. Poi, riferendosi al giorno del crollo hanno detto: “Abbiamo sentito il botto del balcone. Considerato che anche il soffitto si sta rovinando, non sappiamo se prima o poi cadrà anche questo”. Per evitare altri guai, in molti hanno pensato di andare via dalle proprie abitazioni.
Dopo aver ascoltato gli abitanti, Filippo Roma è andato a sentire cosa ne pensa Mauro Dolce. Parlandogli di “crepe, infiltrazioni, intonaco che salta” il direttore generale dei lavori del Progetto Case ha liquidato il giornalista con un secco: “E’ inutile aspettare perché non ho intenzione di rispondere”. Addirittura ad alcuni carabinieri di passaggio ha detto di essere “perseguitato” dai giornalisti, invitandoli ad intervenire.
Alle domande incalzanti e alle continue sottolineature sui problemi del Progetto Case, Dolce per tutta risposta si è detto convinto che le strutture “non sono fatte male”. “Ho fatto tutte le verifiche che andavano fatte – conclude Dolce – e ho fatto bene il mio lavoro”.