ROMA – Migliaia di persone in piazza in tutta Italia. Cariche della polizia. Scontri. Numerosi fermati. E ancora: diversi i feriti tra manifestanti e agenti. Guerriglia a Roma e blindati in azione. A Torino un poliziotto è stato colpito con una mazza da baseball. Diversi i fermati in varie città. È il bilancio del primo sciopero generale transnazionale, una giornata europea contro l’austerity e in Italia è subito tensione. Scontri a Milano, Trieste e Torino. Tensione anche a Napoli dove circa 300 studenti hanno occupato la stazione centrale per circa mezz’ora e a Brescia (tre persone fermate). A Padova si contano due agenti feriti e altrettanti i manifestanti identificati. Prese di mira banche. Bloccate le stazioni. A Genova chiuso il varco ai traghetti. A Pisa manifestanti sono saliti sulla torre. Tutti al grido: «Toma la huelga», prendi lo sciopero. Lo slogan spagnolo creato per la mobilitazione che ha visto in piazza 23 Paesi. Scontri in piazza a Madrid, dove sono state arrestate una sessantina di persone. Tensioni in tutta Europa.
A roma ci sono state auto con specchietti rotti, segnali stradali e cassonetti in ghisa divelti. E una strada piena di bottiglie, sassi e residui di petardi. Si presenta così il Lungotevere all’altezza di Ponte Sisto, dove si sono verificati gli scontri tra le forze dell’ordine e il corteo degli studenti. «Ho trovato il vetro della mia macchina nero, come affumicato, e in parte crepato – ha raccontato una signora mentre apriva la sua auto – è una cosa inconcepibile lasciare la macchina parcheggiata e ritrovarla così, è una vergogna». Sono circa un centinaio i manifestanti fermati e identificati dalla Polizia, 16 i fermati.
A Torino un poliziotto è stato aggredito e colpito con una mazza da baseball a Torino da alcuni manifestanti. L’episodio è avvenuto mentre si svolgeva la manifestazione promossa dai Cobas. Una cinquantina di antagonisti che non appartenevano al corteo, di cui circa dieci armati di scudi, mazze da baseball e bastoni si è diretta verso l’edificio della provincia in corso Inghilterra ed ha aggredito lo sbarramento di polizia posto a protezione dell’obiettivo. Due aderenti ai centri sociali – da quanto riferisce la Questura – si sono accaniti su un assistente di Polizia e lo hanno colpito con una mazza da baseball ed un manico di piccone, causandogli la rottura del casco di protezione, ferite al volto ed al braccio destro. Non è grave. L’operatore di Polizia è stato soccorso e trasportato presso un locale nosocomio. Durante il corteo, un migliaio di dimostranti collocati nel segmento degli studenti si è sganciato dal corteo. Di questi circa quattrocento, quasi tutti travisati, si sono introdotti all’interno del cantiere del grattacielo dell’istituto San Paolo dove hanno causato alcuni danni, e si sono armati di pietre e di oggetti contundenti. Due agenti del reparto mobile di Bologna – da quanto riferisce la Questura di Torino – sono stati aggrediti e hanno riportato contusioni alla spalla ed al ginocchio. Otto i manifestanti fermati dalla polizia durante i tafferugli.
Gli agenti hanno caricato anche il corteo degli studenti a Brescia, dove poche ore prima hanno arrestato tre studenti. Occupata la stazione. Scontri a Padova, due gli agenti rimasti feriti e altrettanti i manifestanti fermati. Uno è stato rilasciato. Cariche a Milano, il corteo bloccato in corso Magenta è proseguito per la città, raggiungendo Porta Genova, dove c’è stata un’altra carica.