LANCIANO – Non ce l’ha fatta la Virtus ad espugnare il Braglia. Pazienza. In casa Modena la Virtus non ha mai vinto: una sconfitta, l’anno scorso con gol irregolare di Babacar e un pareggio per 2-2 nel debutto rossonero in B. Il Lanciano è reduce dal roboante 3-0 rifilato al Catania; il Modena dall’1-1 in casa del Cittadella.
E proprio il Modena ritarda ancora l’appuntamento con la prima vittoria del 2015 e colleziona il terzo pareggio consecutivo contro il Lanciano che si illude di poter portare a casa la seconda vittoria consecutiva ma viene riacciuffato a sette minuti dallo scadere dal primo sigillo in maglia gialloblù di Fedato.
Dopo un primo tempo avaro di emozioni la partita si anima nella ripresa quando il Lanciano sblocca il risultato con il sesto sigillo stagionale di Monachello, sempre più bomber della formazione abruzzese di D’Aversa. Il Modena però non ci sta e nel finale trova l’1-1 con Fedato che sfrutta un assist di Granoche da destra per battere l’ottimo Nicolas. Il Modena in virtù di questo risultato sale a quota 29 punti mentre il Lanciano coglie il terzo pareggio nelle ultime quattro trasferte e si mantiene al sesto posto in piena zona playoff.
Per quanto riguarda la gara, parte subito forte il Lanciano che dopo appena tre minuti sfiora il vantaggio con una caparbia azione di Thiam. Il guizzo del numero 9 lancianese però resta l’unico guizzo di una mezzora soporifera nella quale le squadre si studiano e si limitano a fare incetta di corner. Le difese hanno la meglio sugli attacchi e per assistere al primo vero tiro in porta bisogna attendere il 44’ quando l’ex cesenate Garritano, alla prima da titolare, con un destro sul primo palo impegna Nicolas che si salva alla grande. Nella ripresa Novellino passa al 4-3-3 inserendo Ferrari al posto dell’infortunato Nizzetto ma nonostante il cambio di modulo è il Lanciano a partire meglio e a sfiorare il gol con Monachello che al 54’ chiamata all’intervento plastico Pinsoglio. L’ex attaccante del Metalurg ha modo di rifarsi due minuti dopo quando con un sinistro dal limite dell’area batte sul primo palo Pinsoglio e porta avanti la formazione rossonera. Il Modena però non ci sta e i canarini si riversano in attacco e all’83’ trovano il meritato pari con Fedato che scaraventa in rete un bell’assist di Granoche. Nei minuti di recupero il neoentrato Pinato si divora la chance del 2-1, non sfruttando al meglio un assist di Monachello.
Il tabellino: Modena – Lanciano 1-1
MODENA (4-4-2): Pinsoglio; Gozzi, Cionek, Zoboli, Manfrin, Nizzetto (46’ Ferrari), Schiavone, Signori (63’ Martinelli), Fedato, Granoche, Garritano (71’ Luppi) .All. Novellino
LANCIANO (4-3-3): Nicolas; Aquilanti (88’ Conti), Troest, Ferrario, Mammarella, Di Cecco, Grossi, Agazzi, Gatto (75’ Pinato), Monachello, Thiam (85’ De Silvestro). All. D’Aversa
Arbitro: Abbattista di Molfetta
RETI: 56’ Monachello, 83’ Fedato
Note: Ammoniti: Nizzetto, Agazzi, Fedato